CONCIVES 1116 – 2016

CONCIVES 1116 – 2016
Il compleanno del Comune di Bologna

Novecento anni fa, il 15 maggio 1116, nasceva il Comune di Bologna, riconosciuto dal diploma promosso dall’Imperatore Enrico V che con esso concesse ai concives bolognesi una serie di prerogative generalmente considerate alla base della nascita dell’Istituzione. Con questo documento inoltre, l’imperatore concedeva la protezione imperiale sui beni mobili e immobili posseduti dai bolognesi, tutelandone patrimonio e commerci.
Alcuni anni prima era già nata l’Università tuttora conosciuta come la più antica del mondo occidentale, facendo di Bologna un nodo imprescindibile per la storia d’Europa, e un esempio di grande modernità in ambito culturale e istituzionale.

In occasione del suo novecentesimo compleanno, il Comune coglie l’occasione per valorizzare l’identità della città e delle sue istituzioni. Sotto il titolo di “CONCIVES 1116 – 2016” si raccoglieranno una fitta serie di conferenze, eventi, mostre che accompagneranno l’anno dei bolognesi.

Si parte col ciclo di conferenze organizzate presso la Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio, una serie di 10 incontri dal titolo “I Novecento anni secolo per secolo”. Ad ogni appuntamento noti studiosi saranno chiamati a rispondere alle domande di studenti e giovani ricercatori, ripercorrendo le tappe fondamentali e gli esiti più interessanti di questi novecento anni.
Il primo appuntamento fissato per martedì 16 febbraio con relatore Berardo Pio, docente di Storia Medievale dell’Università di Bologna, è dedicato al XII secolo, epoca che vide il Comune appena istituito promuovere lo sviluppo urbano e l’allargamento del proprio dominio nel territorio, consolidando inoltre il proprio spirito civico grazie al ritrovamento delle spoglie di San Petronio in Santo Stefano.
Il ciclo non potrà che concludersi proprio il 15 maggio quando, novecento anni dopo la celebre firma di Enrico V, si discuterà del XXI secolo e delle prospettive future che si apriranno in seguito a questo importante compleanno.

Gli appuntamenti del ciclo:

23 febbraio: XIII secolo, relatrice prof.ssa Francesca Roversi Monaco
1 marzo: XIV secolo, relatrice prof.ssa Anna Laura Trombetti
9 marzo: XV secolo, prof. Rolando Dondarini
15 marzo: XVI secolo, relatrice Angela De Benedictis
22 marzo: XVII secolo, relatore prof. Adriano Prosperi
12 aprile: XVIII secolo, relatrice prof.ssa Cesarina Casanova
28 aprile: XIX secolo, relatore prof. Roberto Balzani
10 maggio: XX secolo, relatore prof. Alberto Preti
15 maggio: XXI secolo, presente e futuro

Per consultare i programmi in costante aggiornamento, e per avere maggiori informazioni relative al centenario, si rimanda al sito internet:

http://nonocentenario.comune.bologna.it/

 

Lascia un Commento