ARTEFIERA: FIERA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA Bologna 24-27 Gennaio 2014

Ritorna a Bologna, Arte Fiera a Bologna. Inaugurata nel 1974 è una delle più importanti del panorama internazionale dopo Art Basel e Art Cologne.

ARTEFIERA 2014: DAL 24 AL 27 GENNAIO A BOLOGNA 172 GALLERIE (+ 27% SUL 2013), 1500 OPERE DI OLTRE 1100 ARTISTI ITALIANI E INTERNAZIONALI.
LE NOVITA’:L’APERTURA ALL’OTTOCENTO, IL FOCUS SUI PAESI DELL’EST EUROPA E SULLA CINA, LA FOTOGRAFIA IN CITTÀ LA MOSTRA “ARTE FIERA COLLEZIONISMI – IL PIEDISTALLO VUOTO. FANTASMI DALL’EST EUROPA” DI MARCO SCOTINI TORNA ANCHE ART CITY E IL SABATO LA MAGIA DI ART WHITE NIGHT

 

Storia di ArteFiera:

Nasce nel 1974 presso i padiglioni della Fiera di Bologna progettati da Kenzō Tange e diventa ben presto un punto di riferimento della scena artistica internazionale. Ha contribuito ad ampliare la ricerca artistica contemporanea, anche attraverso manifestazioni parallele come le “Settimane internazionali della performance”, che nel 1977 e 1978 hanno visto avvicendarsi alcuni fra i più grandi performer del momento, come Marina Abramović e Ulay, Hermann Nitsch, Vito Acconci, Gina Pane, Luigi Ontani ecc. Nel corso del tempo la fiera ha avuto sempre più partecipazione di gallerie italiane e internazionali (arrivate a essere oltre 150), collezionisti e pubblico.

Nelle ultime edizioni è cresciuto il rapporto con la città di Bologna, che ospita la fiera, attraverso un fitto programma di eventi off che ha preso il nome di “Art First” prima e “Art City” dal 2013, culminando con la notte bianca dell’arte (l’Art White Night). Nella sua nuova veste di “Art City”, l’Arte Fiera Off ha riscontrato una grande presenza di pubblico alle mostre, ai musei aperti anche di notte e alle performance.

http://www.artefiera.bolognafiere.it/fiera-internazionale-di-arte-contemporanea-arte-fiera-2013/776.html