Tour scientifico (mezza giornata)

Appassionante tour scientifico alla scoperta della storia dell’Università di Bologna e delle scoperte scientifiche dall’undicesimo secolo ad oggi a Bologna.

  1. Il Palazzo dell’ Archiginnasio e il teatro Anatomico: la sede dell’ Università dal sedicesimo secolo ospita la sala storica dove avvenivano le lezioni di anatomia.
  2. La meridiana conservata nella Basilica di  San Petronio, costruita nel 17esimo secolo fu di importanza capitale in campo scientifico.
  3. Il Museo della Specola è ospitato in alcuni di quei locali della torre settecentesca – eretta su Palazzo Poggi, sede attuale dell’Università di Bologna – che nel XVIII e nel XIX secolo erano principalmente dedicati all’osservazione astronomica.
  4. Il Museo delle cere anatomiche ospita la collezione di anatomia umana normale e patologica e illustra il percorso intrapreso dagli studiosi di scienze mediche nel XVIII e XIX secolo quando, ormai acquisite le conoscenze sulla vera natura del corpo umano, si orientarono sull’indagine delle sue patologie.

Prenota ora!