Tour archeologico (1 giornata)

Il tour archeologico è perfetto per chi è interessato all’archeologia e ai periodi più antichi di Bologna e dintorni. Il tour include le seguenti visite:

  • Il Museo civico archeologico di Bologna ospita una straordinaria collezione di reperti che raccontano la storia nel territorio dalla preistoria all’epoca romana.
  • Scavi in Sala Borsa. Sono visitabili gli edifici pubblici e religiosi di epoca romana.  L’attuale pavimentazione di cristallo della Piazza coperta di circa 400 metri quadrati rivela le fondazioni di un vasto edificio di dimensioni molto estese (20-22 metri di larghezza e 70 di lunghezza), destinato in epoca romana a funzioni pubbliche.
  • La città etrusca di Marzabotto.  Attorno alla metà del VI secolo a.C. nasce la città di Marzabotto nella valle del Reno che costituiva la principale via di comunicazione fra la pianura padana e l’attuale Toscana, attraverso l’Appennino tosco-emiliano.

Il tour completo dura una giornata. E’ possibile però per il cliente scegliere solo alcune mete tra quelle proposte, secondo le proprie esigenze; ad esempio il Museo Civico Archeologico e gli scavi in Sala Borsa sono visitabili in una mattina.

Prenota ora!