Bologna Sotterranea

Una città sotto la città: un percorso che spazia dalla Bononia romana ai rifugi antiaerei della seconda guerra mondiale per farci scoprire la città da un punto di vista diverso.

L’itinerario ci porterà a scoprire le evidenze archeologiche del periodo romano della città attraverso gli scavi della Sala Borsa e della via Emilia. Proseguendo, scopriremo il luogo in cui secondo la tradizione sorgeva l’Arena di Bononia dove si svolgevano i ludi gladiatorii, la  Cripta sotterranea SS. Vitale e Agricola in Arena.

Una seconda cripta ci attende: la cripta di San Zama, un suggestivo luogo legato al sorgere della prima comunità cristiana bolognese. Terminata la visita, proseguiamo con la scoperta del rifugio antiaereo nascosto all’interno del Parco della Montagnola costruito nel 1943 sotto la minaccia di attacchi aerei sulla città.

 

Durata: l’itinerario completo si svolge in circa 5 ore. E’ possibile personalizzare la visita in base al tempo a disposizione.

Quando: tutti i giorni tranne la Domenica

Costo: oltre al costo della guida (Tariffe) bisogna considerare circa 10 euro a persona tra ingressi e offerte libere nei luoghi di culto.

Lascia un Commento