Bologna Innamorata

Bologna Innamorata

Amori che travalicano lo spazio e il tempo e che vivono ancora nella cultura popolare, nelle opere letterarie e nella cultura cinematografica.

Le avventure romantiche del buon Re Enzo e i suoi numerosi figli illegittimi riecheggiano nei modi dire bolognesi. Lo scandalo dei figli assassini per amore di Augusto Murri, notabile della città, che sconvolse la Bologna bene dei primi del Novecento diede poi le basi per il film Fatti di Gente Perbene, vincitore del David Donatello come migliore film nel 1974. Passando attraverso la faida dei Galluzzi e Carbonesi, i nostri celebri Romeo e Giulietta, troveremo conforto nelle rime di Ugo Foscolo innamorato della bella contessa Cornelia Martinetti.  La passeggiata guidata ci permetterà di conoscere i luoghi della città testimoni di queste storie: Torre Galluzzi, Chiesa di San Vitale e Agricola in Arena, Palazzo Re Enzo.

Durata: 2,5 ore. E’ possibile personalizzare la visita in base al tempo a disposizione.

Quando: tutti i giorni

Costo: oltre al costo della guida (Tariffe) bisogna considerare circa 3 euro a persona tra ingressi e offerte libere nei luoghi di culto.

 

Lascia un Commento