Un team di guide turistiche di Bologna che potranno garantire sempre disponibilità ed esperienza.

Le nostre competenze nascono da una formazione di alto livello per diventare ambasciatrici perfette per la nostra regione. Guida turistica non ci si improvvisa. La guida non è un cicerone della città ma è un professionista nel settore culturale e turistico della propria regione. Siamo guide abilitate su tutta l’ Emilia Romagna ma il nostro cavallo di battaglia è Bologna. Oltre alla città in cui viviamo, siamo specializzate su altre città emiliane e su percorsi specifici. Seguiamo regolarmente corsi di aggiornamento per migliorare e ampliare sempre di più le nostre conoscenze.

visite guidate bolognaCamilla Calò, imprenditrice e guida turistica.

Mi chiamo Camilla Calò, vivo a Bologna e da più di 15 anni mi occupo di beni culturali e ambientali in Italia e all’estero.  Laureata in Beni culturali e successivamente in Scienze Naturali, ho conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Berna. Ho iniziato a lavorare nel campo dei beni culturali lavorando come archeologa e successivamente come ricercatrice. L’amore per la mia città e per il mio territorio mi ha portato a svolgere con grande soddisfazione la professione di guida turistica, dopo essermi abilitata alla professione nel 2012.  Ho esperienze nella didattica e nella divulgazione sia scientifica che storico artistica. Svelare la realtà della vita italiana e bolognese è la mia principale occupazione che porto avanti con grande entusiasmo. La ricerca, il continuo studio e l’esplorare modi nuovi di fare turismo e cultura è quello che più mi appassiona. Nel 2016 ho aperto Go Local : un tour operator specializzato nel settore incoming che risponde in maniera più strutturata all’esigenze sempre crescenti del turismo a Bologna.

Lingue: italiano ed inglese Area di competenza: Storia della città, studi archeologici, storia dell’arte, enogastronomia. Città: Bologna, Parma, Ferrara Recapiti: 3460923411 calo.camilla@gmail.com

marica-1

Marica Guccini, storica dell’arte e guida turistica. 

Mi chiamo Marica Guccini, sono un’emiliana DOC nata e cresciuta a Bologna, e dal 2012 sono una guida turistica professionista. L’arte e i beni culturali sono stati il mio pane quotidiano sin dai tempi degli studi, concretizzati in una laurea in Storia dell’Arte presso l’Università di Bologna, e nel diploma di Scuola di Specializzazione presso l’ateneo fiorentino. A Firenze ho avuto il piacere di collaborare con la Galleria degli Uffizi per attività di studio e organizzazione di mostre. Tuttora continuo a svolgere l’attività di ricerca pubblicando parte dei miei studi, e collaboro con varie istituzioni museali per attività di ricerca, catalogazione, organizzazione di mostre ed attività didattiche. Grazie ad una borsa di studio post laurea ho potuto svolgere un soggiorno di ricerca in Inghilterra perfezionando il mio inglese. La cultura, la tradizione e la cucina emiliana mi scorrono nel sangue, ed è per me un piacere trasmetterle ai visitatori che vengono a trovarci.

Lingue: italiano e inglese Area di competenza: Storia della città, storia dell’arte, enogastronomia. Città: Bologna, Ferrara. Recapiti: 3288960459 marica.guccini@gmail.com

Cinzia Dezi, insegnante e guida turistica.

Mi chiamo Cinzia Dezi, sono nata e cresciuta a Ravenna, ma vivo a Bologna, la città in cui ho compiuto gli studi universitari, laureandomi con lode in Filosofia. Dopo diversi anni di lavoro con il Teatro delle Albe, mi sono trasferita a Parigi, dove ho vissuto per tre anni e studiato alla Sorbona, ottenendo un Master in Letteratura francese. Rientrata in Italia, nel 2013 mi sono abilitata come guida turistica in francese e inglese.

Lingue: italiano, inglese e francese. Area di competenza: storia della città, enogastronomia. Città: Bologna e Ravenna. Recapiti: 3393781316 cinziadezi36@gmail.com

Il team di Visiting Bologna collabora attivamente con Emilian Land Tour, per itinerari che prevedono un trasporto con noleggio con conducente.

Classico o enogastronomico? Scegli il tuo itinerario!