Piazza Roosevelt 4, Bologna
+ 39 3460923411
camilla@visitingbologna.it

Bologna, la città della Musica

[:it]Guida turistica di Bologna [:en] English Speaking Tour Guide in Bologna

Bologna, città della Musica

Visita guidata tematica con al centro la tradizione musicale di Bologna. La città ha vinto l’importante riconoscimento di Città della Musica dall’UNESCO nel 2006 per il suo immenso patrimonio musicale. Personaggi importanti come Rossini e Mozart hanno scelto questa città per la loro formazione e carriera.
Non solo musica classica: i ruggenti anni ’50 e ’60 hanno visto l’esplosione della musica jazz a Bologna: abbiamo ancora una strada che celebra quel momento importante e personalità nella nostra storia della musica. Come poi non ricordare, i grandi cantautori dei giorni nostri, come Lucio Dalla o Francesco Guccini. 
Il tour include una visita alla Basilica di San Petronio e al Museo Internazionale della Musica di Bologna. Sotto trovate le principali tappe. 

Basilica di San Petronio

La cappella musicale della Basilica di San Petronio fondata nel 1436 si afferma come una delle più importanti istituzioni musicali. 

Museo della Musica

Il museo racconta la lunga storia della musica a Bologna e dei personaggi che l’hanno vissuta: da Padre Martini a Rossini, passando per Mozart.

Casa di Lucio Dalla

Visita degli esterni: un’occasione per parlare della vita bolognese del grande Lucio. 

Strada del Jazz

Via Caprarie e via Orefici sono state il crocevia del jazz internazionale a Bologna per la presenza del Disclub di Alberto Alberti. Un serie di stelle ricordano i grandi che hanno suonato a Bologna. 

Open chat
Powered by