Piazza Roosevelt 4, Bologna
+ 39 3460923411
camilla@visitingbologna.it

Fico Eataly WorldFico Eataly World

[:it]Guida turistica di Bologna [:en] English Speaking Tour Guide in Bologna

Fico Eataly WorldFico Eataly World

Discovering Fico Eataly World: presentazione ufficiale a Bologna

Il team di Go Local e Visiting Bologna sono stati invitati alla presetnazione ufficiale di FICO EATALY WORLD, lo scorso 12 dicembre 2016.

Nella bellissima cornice dell’Aula Magna Santa Lucia dell’ Università di Bologna abbiamo incontrato i creatori di questo grandioso progetto.

Con la conduzione di Patrizio Roversi,sono saliti sul palco i rappresentanti delle istituzioni (il Rettore dell’Alma Mater Francesco Ubertini, il sindaco di Bologna Virginio Merola, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il direttore generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Esteri, Vincenzo De Luca) e coloro che stanno realizzando il Parco: il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti, il presidente della Fondazione FICO e del Caab Andrea Segrè, il direttore generale del Caab Alessandro Bonfiglioli, l’amministratore delegato di FICO Eataly World, Tiziana Primori, ed il direttore generale di Prelios Sgr, Andrea Cornetti.

Direttamente dagli States è arrivato anche il direttore del MIT Senseable City Lab di Boston e di Carlo Ratti Associati, Carlo Ratti: il celebre ”architetto del futuro”, tra i protagonisti di Expo Milano, che a FICO sta curando gli spazi immersivi dove sperimentare le coltivazioni di domani attraverso la realtà aumentata.

Ma cos’è FICO: Fabbrica Italiana Contadina: http://eatalyworld.it/en#il-progetto

Fabbrica Italiana Contadina (FICO) Eataly World è un parco del cibo che sta sorgendo a Bologna e che, dalla seconda metà del 2017, racchiuderà in un luogo unico la biodiversità del cibo italiano, dal campo fino alla forchetta. Presentato ad Expo nell’ottobre scorso, FICO è stato definito dal ministro delle Politiche agricole ed alimentari Maurizio Martina “uno di principali eredi dell’esposizione universale di Milano”.
A Eataly World troveranno posto, su una superficie di circa 80 mila metri quadrati, un ettaro di campi e allevamenti dimostrativi, quasi altrettanti di mercato e botteghe, 40 laboratori di trasformazione, 25 ristoranti, circa 10 aule per la didattica e la formazione e 4 mila metri quadrati di padiglioni per eventi, iniziative culturali e didattiche legate al cibo.

Il parco sarà la struttura di riferimento per la divulgazione e la conoscenza dell’immenso patrimonio enogastronomico dell’Italia e la sua valorizzazione internazionale, e punta ad attrarre 6 milioni di visitatori l’anno da tutto il mondo.
La Fabbrica Italiana Contadina è realizzata sull’area del CAAB, il mercato ortofrutticolo bolognese, con i criteri della sostenibilità: si tratta non di una edificazione ma di una riconversione senza consumo di suolo; la struttura sarà alimentata dal più grande impianto fotovoltaico su tetto d’Europa, realizzato dal CAAB sull’area mercatale.

Qua trovate il comunicato stampa: FICOcompanyProfile (1)

 

Noi crediamo molto a questo progetto e vi terremo informati.

 

Camilla

Discovering Fico Eataly World: official presentation in Bologna on the 12th December 2016

Go Local and Visiting Bologna team were invited to attend the official presentation of FICO in Bologna on the 12th December 2016. In the beautiful setting of the aula magna of the University of Bologna, we had the chance to meet all the people involved into this great project, starting from Oscar Farinetti, the founder.

Oscar Farinetti is the current owner of the high-end Italian food mall chain Eataly and founder of the consumer electronics chain UniEuro.

But what is FICO ?

Let’s start from the name: Fabbrica Italiana Contadina: http://eatalyworld.it/en#il-progetto

The translation would sound like: Italian farming factory. But, what does it mean?

Fico has been defined as the Italian Disneyland of food and after yesterday I think it is a resizing definition.

Let’s give some numbers:

80.000 SQM THEME PARK

7.000 SQM CULTIVATION

9.000 SQM MARKET AREA

7.300 SQM RESTAURANTS

4.000 SQM CONGRESS CENTER

44.000 PHOTOVOLTAIC PANELS

So, a great food park theme with the goal of showing the biodiversity of Italian food.

Forty food factories, 25 restaurants, 30 events every day and of course a big big market.

Stating the words from FICO website: the Italian excellence from field to fork.

In a unique place: the culture of high quality food, the beauty of biodiversity of the Italian agri-food business, the expertise and knowledge of those who have always worked for the excellence of Italian food and wines.

FICO will officialy open in Bologna in October 2017.

Go Local strongly believes in this project and will keep you updated on the developments.

 

Lascia un commento

Open chat
Powered by